My Mentor 2030: Sviluppo Sostenibile e Inclusivo per Studenti e Dottorandi

Grazie alla Regione Emilia Romagna, dall’opportunità del Programma del Fondo sociale europeo Plus (Fse+) 2021-2027 arriva il progetto UC CareER Hub promosso dal Servizio Stage & Placement del campus di Piacenza.

L’iniziativa UC CareER Hub, approvata nell’ambito della Legge Regionale n. 2/2003 cd legge “Talenti”, propone un programma integrato di azioni mirate alla qualificazione dei servizi di accompagnamento al lavoro e allo sviluppo dei percorsi di carriera, con l'obiettivo di potenziare le opportunità occupazionali e promuovere lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale e il benessere territoriale.

In questo ambito nasce il nuovo servizio “UC CareER Hub: MyMentor 2030 - Percorsi di Sviluppo Sostenibile e Inclusivo”, una evoluzione del Programma My Mentor Cattolica, un programma di mentorship avanzato rivolto agli studenti dell'ultimo anno di Laurea Magistrale e ai dottorandi di ricerca. Il programma favorisce il dialogo tra mentee e mentor altamente qualificati, con l’obiettivo di sostenere la crescita professionale in modo sostenibile e inclusivo.

Il Comitato Scientifico (CTS) monitora e supporta il percorso attraverso strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa, garantendo un controllo costante dei progressi. Questo processo utilizza un mix di eventi in presenza e momenti in forma ibrida, inclusi i focus group, che permettono di raccogliere feedback e confrontarsi sul percorso di mentoring. Questi focus, oltre a monitorare il progresso, offrono ai partecipanti un’opportunità per arricchire la propria esperienza di mentoring attraverso il confronto diretto.

Le sessioni di mentoring personalizzate, sia in presenza che online, si adattano agli obiettivi di carriera e ricerca dei mentee. A queste si aggiungono workshop tematici, che trattano temi fondamentali come la gestione dei progetti di ricerca, le tecniche di scrittura accademica e la transizione verso il mondo del lavoro.

II mentoring virtuale offre inoltre flessibilità logistica, utilizzando piattaforme digitali che permettono di conciliare gli impegni accademici e professionali.

“UC CareER Hub: MyMentor 2030 - Percorsi di Sviluppo Sostenibile e Inclusivo” contribuirà ad ampliare la collaborazione con Mentor del territorio regionale e il target dei destinatari, raggiungendo anche i profili a più elevata specializzazione quali dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, con l’obiettivo generale finale, proprio in linea con la legge “Talenti”, di potenziare il territorio e le sue opportunità in campo professionale, promuovendo la Regione Emilia-Romagna quale luogo di attrazione e valorizzazione dei talenti del territorio.