Nascita del progetto

Il progetto è stato attivato nell’anno accademico 2015/2016 nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Gestione d’Azienda - profilo General Management della Facoltà di Economia e Giurisprudenza; dall’anno accademico 2018/2019 è stato esteso ad altri corsi di Laurea della stessa Facoltà ed anche della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali; nell’anno accademico 2021/2022 sono stati coinvolti i corsi di Laurea Magistrale del nuovo campus Santa Monica di Cremona. Il Mentor, tipicamente un profilo sufficientemente maturo da poter trasferire conoscenze e spunti utili per la crescita professionale di un giovane in procinto di approcciarsi al mondo del lavoro, ha il compito di supportare gli studenti svolgendo il ruolo di consigliere, guida e precettore. My Mentor ha consentito fin da subito la nascita di relazioni destrutturate tra Mentor e Mentee, basate sull’ informalità, sull’ assenza di vincoli, sulle relazioni interpersonali piuttosto che professionali dei soggetti coinvolti. Professionisti e studenti, in base al nostro vissuto, hanno generato legami solidi e duraturi, che sono sfociati oltre che in inserimenti in stage nei contesti organizzativi in una vera e propria relazione interpersonale, che continua anche oggi dopo la conclusione della mentorship garantendo al Mentee un supporto continuativo nel suo percorso di crescita personale e professionale.

Perchè MyMentor

Abbiamo avviato My Mentor Cattolica per offrire agli studenti di Laurea Magistrale un'opportunità concreta di confronto con professionisti esperti, garantendo loro un supporto pratico e orientato all’area funzionale di interesse. Il programma mira a facilitare l'acquisizione di competenze professionali, a sviluppare una rete di contatti e a promuovere la crescita personale, preparando gli studenti ad affrontare in modo consapevole la transizione dal contesto accademico a quello lavorativo.

Perchè partecipare?

Diversi sono i motivi che spingono lo studente a partecipare; fondamentalmente per:

  • Poter ricevere indicazioni di vita vissuta utili ai fini di un percorso lavorativo, contribuendo allo sviluppo della coscienza professionale;
  • Essere protagonisti di un dialogo tra mondi contigui (quello universitario e quello dei professionisti) per dare vita ad un efficace scambio di idee e ad un confronto sempre più proficuo.

Una collaborazione adeguata tra Mentor e Mentee può portare ad un arricchimento reciproco, ad allargare gli orizzonti e a scoprire nuove prospettive ed opportunità.

L’interazione con il Mentor può inoltre rappresentare l’occasione per individuare l'ambito dello stage curriculare ed un argomento da sviluppare nella tesi di laurea.

Modalità realizzative

All’ inizio del percorso ad ogni Mentee viene assegnato un Mentor, in base all’ area funzionale di interesse richiesta. È lasciata alla coppia Mentor/Mentee la libertà di impostare il rapporto nella maniera più consona al percorso di crescita.

È quindi possibile che il confronto avvenga:

Direttamente, ad esempio con una visita presso la sede di lavoro del Mentor da parte del Mentee o con incontri periodici diversamente strutturati;

Indirettamente mediante incontri in video call e tramite la piattaforma MyMentor Cattolica appositamente realizzata per facilitare lo scambio di informazioni e il lavoro di gruppo tra Mentor e Mentee.

Il percorso si alimenta e trae nuovi spunti dal dialogo continuativo e dalla volontà dell’allievo di apprendere, seguendo l’esempio e i suggerimenti del Mentor.