MyMentor Book - MyMentor, preziosa risorsa per il labirinto delle scelte professionali

Anche noi della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali abbiamo creduto e continuiamo a credere in questo progetto.

Per i nostri studenti, o almeno per la maggior parte di loro, c’è sempre stata in realtà una figura di Mentor, un Mentor accademico, il docente che viene scelto come relatore e riferimento per lo svolgimento della propria tesi sperimentale. Un percorso lungo che permette spesso di creare un rapporto duraturo che va al di là del rapporto accademico docente – studente e che pone le basi per un legame forte e duraturo tra i nostri Alumni e la nostra Università.

Negli ultimi anni però l’evoluzione della società e del sistema scolastico pre- universitario hanno portato in molti ragazzi ad una modificata percezione della figura del docente che, a volte, non viene riconosciuto come una figura in grado di aiutarli a compiere le giuste scelte professionali dopo gli studi. A questo si aggiunge che negli ultimi anni si sono anche enormemente evolute le figure professionali dei laureati sia in scienze e tecnologie agrarie, sia in scienze e tecnologie alimentare e quello che le aziende ricercano nei nostri laureati. Di conseguenza, per i laureandi può essere ancora più difficile, oggi rispetto a ieri, capire cosa volere fare da grande. 

Ecco allora che la figura di un Mentor che ha studiato come loro su questi banchi di scuola ma che da diversi anni è inserito nel mondo del lavoro, diventa una risorsa preziosa per cominciare ad affrontare il labirinto delle scelte professionali con qualche piccola informazione e aiuto in più. Grazie al legame dei nostri Alumni di cui parlavamo prima, non è difficile trovare dei Mentor che abbiano voglia di donare un po' del proprio tempo e dell’impagabile esperienza maturata ai fortunati e meritevoli Mentee che riescono ad accedere al progetto. Certo in un percorso universitario ideale, ogni studente dovrebbe potere avere un Mentor “Accademico” ed un Mentor “Professionale” ... ci stiamo lavorando!


Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali 

Corso di Laurea in Scienze e tecnologie agrarie 

Corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari 

Corso di Laurea in Agricultural and food economics 


Prof. Masoero Francesco

Professore Ordinario Scienze e Tecnologie Agrarie

Prof. Rama Daniele

Professore Ordinario Agricultural and food economics

Prof. Spigno Giorgia

Professore Ordinario Scienze e Tecnologie Alimentari 

Data di pubblicazione: 03/05/2023