MyMentor Book - Esserci!!

Esserci!! 


Il progetto MyMentor, attraverso la condivisione, concreto aiuto agli studenti di Giurisprudenza


Prima tutto e prima di ogni considerazione, è mio dovere ringraziare tutti i mentor che partecipano al progetto di mentorship della nostra sede universitaria, importante progetto basato prima di tutto sulla condivisione di esperienze (share experience). Il termine condividere segna e identifica, da sempre, la nostra identità di educatori del campus universitario di Piacenza e Cremona, e il tempo recente del distanziamento e del virtuale non ci ha impedito di continuare a condividere con i nostri studenti. Questi tempi ci hanno messo alla prova imponendoci un nuovo modulo di vicinanza, ma possiamo sicuramente dire che non ci hanno tolto l’entusiasmo e hanno invece rafforzato questo sentimento. In ognuno di noi c’è una voglia di umanità che ci trasmette energia, quella energia necessaria per superare questi molti momenti di difficoltà. I racconti dei mentor e mentee che ho raccolto quest’anno fanno ben capire e fanno ben emergere questa capacità di resilienza, di reazione positiva che ha consentito a questo progetto di costruire opportunità (build opportunities).

Pensando, in questi giorni, ad un'immagine che raccontasse di questo progetto e soprattutto di questo sentimento di condivisione, mi sono tornate in mente poche righe di un volume letto e riletto con mio figlio, ancora bambino, Il bosco dei 100 acri. Nel racconto, l'orsetto Pimpi e l’orsetto Winnie the Pooh stanno vicini uno dietro l’altro. Pimpi si fermò un istante e si voltò. Winnie sussurrò: si Pimpi dimmi’. Rispose Winnie: nulla Pimpi, prendendogli la mano, volevo solo essere sicuro che ci fossi.

ESSERCI, questo è il messaggio, questo è l’importante. E questo alla fine è quello che caratterizza MyMentor. Offrire agli studenti una possibilità in più, la possibilità di fermarsi un attimo, di voltarsi e di trovare un mentor a disposizione per domande, consigli, un confronto o per una semplice condivisione di sentimenti.

Complimenti dunque al progetto MyMentor per quando fatto fino ad ora, e tanti auguri per le prossime edizioni, sempre impegnati nella condivisione, orientati alla creazione di opportunità per soprattutto per esserci ancora una volta. 


Prof. Antonio Chizzoniti

Presidente del Corso di Laurea magistrale di Giurisprudenza Professore ordinario di Diritto canonico e diritto ecclesiastico 

Data di pubblicazione: 23/01/2023