MyMentor Book | Crescere insieme

Crescere insieme


L’importanza del progetto MyMentor per gli studenti di Giurisprudenza


Ogni anno agli studenti del mio corso di diritto commerciale avanzato – dunque studenti che ormai, dopo quasi quattro anni di esperienza universitaria, dovrebbero avere acquisito una certa maturità e consapevolezza – pongo sempre (o almeno quando mi è possibile) la fatidica domanda sul “cosa volete fare dopo la laurea?”.

Quello che mi colpisce è che, salvo qualche raro caso di ferma determinazione personale, le risposte, se arrivano, sono di regola molto timide e incerte. E d’altronde, occorre riconoscerlo, sono pochi gli studenti che si iscrivono a Giurisprudenza mossi da vera vocazione per un istinto innato di difesa della giustizia. Eppure – cosa che cerco di trasmettere nei colloqui che seguono a queste domande – il mestiere del giurista, sia esso esercitato in forma di libera professione o in altra forma, è un mestiere pieno di vitalità, di passione, di intensità.

Ma queste caratteristiche umane del mondo del lavoro sono ben difficili da comunicare nelle aule universitarie, tanto più in un contesto – come quello pandemico – dove le aule sono prevalentemente virtuali. Da qui la grande opportunità e importanza del progetto MyMentor, che mettendo a diretto contatto lo studente mentee con il mentor (manager o professionista) offre al primo una grande occasione di “sbirciare” con i propri occhi la realtà del mondo del lavoro, sotto la vigile e attenta guida di chi quel mondo lo sta vivendo.

Il bilancio di questi anni di tale progetto è estremamente positivo. Lo dicono i numeri delle adesioni, già di per sé significative. Ma lo dicono soprattutto le testimonianze entusiastiche sia degli studenti, che in pochi mesi di condivisione apprendono il vivo significato dei precedenti anni di studi, sia degli stessi mentor, che nell’esperienza della mentorship trovano nuovi stimoli umani e intellettuali, (ri)scoprendo con nuovi punti di vista la propria attività lavorativa.

Crescere dunque, crescere insieme. Questo è il significato più profondo di un progetto che merita davvero il plauso di ognuno di noi, con l’augurio che tutti, prima o dopo, ne siano parte. 



Prof. Paolo Flavio Mondini

Professore associato confermato di Diritto Commerciale e Bancario

Data di pubblicazione: 14/04/2023