Le testimonianze

II EDIZIONE - 2016/2017: Mentorship Imprenditorialità_ Capocasale-Confalonieri

Ecco alcuni estratti a testimonianza dell'ottimo rapporto che può crearsi fra un Mentee ed il suo Mentor.

22/12/2016 - Francesco, mentee. Oggi ho contattato per la prima volta il mio Mentor dopo la cerimonia ufficiale di assegnazione del 1 dicembre. Abbiamo discusso soprattutto dell’argomento stage e del percorso di carriera. E’ stato molto interessante sentire il suo punto di vista e mi ha lasciato dei consigli utili (e anche tolto qualche preoccupazione). Ci siamo lasciati con un appuntamento per dopo le feste per poter discutere ancora di persona di questo e di un’idea che mi è venuta in questo periodo e che vorrei sottoporre al suo giudizio. Ottimo primo contatto!

03/04/2017 - Francesco, mentee. Ho avuto l’occasione di sentire il mio mentor in più occasioni nel corso degli ultimi mesi. Più di una volta mi è capitato di cercarlo per chiedergli un consiglio e si è sempre dimostrato molto disponibile. In particolare di recente ero alla ricerca di uno stage, e mi sono trovato a dover scegliere tra due offerte  interessanti. Dopo averlo chiamato e aver discusso sui pro e contro delle opportunità, penso di essere arrivato alla decisione migliore, quindi è stato un momento di confronto utile. A sua volta il mio mentor si è rivolto a me per coinvolgermi in un progetto del quale dobbiamo approfondire i dettagli quindi la collaborazione si sta svolgendo in modo positivo.

06/60/2017 - Francesco, mentee. Sono passati alcuni mesi dal primo contatto con Fabrizio Capocasale. Sono stati mesi intensi nel quale in più di un occasione ho potuto contare sui suoi consigli per indirizzare le mie scelte, che mi hanno portato ad un’ottima opportunità di stage nel Project Management. Con Fabrizio abbiamo discusso progetti e idee e ci siamo tenuti aggiornati anche se, a causa dello stage e della tesi, il tempo per incontrarsi di persona è scarseggiato. Ho sempre trovato Fabrizio disponibile e pronto ad offrirmi la sua consulenza e la sua esperienza quando ne ho avuto bisogno, e ho fatto tesoro dei suoi consigli.

Ho aggiornato il blog meno spesso di quanto avrei voluto perché in questi mesi le opportunità sono sempre state labili ed impreviste: ad un’offerta di lavoro si sovrapponeva un’altra offerta o un’opportunità, e avevo bisogno di concentrarmi sui passi da compiere.

Feedback complessivo (Francesco, mentee)

Siamo quasi giunti al momento della conclusione dell’esperienza di Mentorship, conclusione formale ma riguardante solo il programma. So infatti di poter far riferimento al mio mentor in futuro, quando avrò bisogno di una consulenza esperta.

La milestone più importante raggiunta grazie al programma Mentorship? Saper governare un colloquio e valorizzare le mie skills.

Devo questo a Fabrizio, il mio mentor, che durante i primi incontri ha dedicato il suo tempo per ascoltarmi, mi ha sottoposto a un’interview session dove ha smontato  pezzo per pezzo la mia presentazione. Poi però mi ha dato dei suggerimenti utilissimi per farla meglio, e quindi è stata un’esperienza molto costruttiva, che si è rivelata utile nei colloqui che ho affrontato.


II EDIZIONE - 2016/2017: Parola ai Mentor

Ecco alcune testimonianze relative alle aspettive sull'edizione  2016/2017

Pianificazione e Controllo 2016 Mentorship Ramonda – Perrone

“Con il progetto MyMentor! so di incontrare persone con cui condividere la passione per il mio lavoro, con cui confrontarmi perché, in fondo, non si smette mai di imparare, qualcuno che mi dia lo spunto per uscire dai miei schemi professionali e guardarli da un’altra prospettiva e poi, che non guasta, una amica/o con cui spendere del tempo piacevolmente chiacchierando davanti ad un aperitivo!”

Cristina Ramonda - Group Finance&Administration Manager

Marketing 2016 Zani – Falduto

“Da questo progetto, mi aspetto un’interazione bilaterale e costruttiva tra me ed il candidato che mi verrà assegnato. Sono dell’idea che oggi il rapporto impresa-università sia fondamentale: grazie all’adesione di questo progetto potrò accompagnare il candidato verso un percorso di crescita, oltre che apprendere informazioni che possono rivelarsi fondamentali per l’azienda presso il quale oggi lavoro.”

Simone Zani - SELEA

Imprenditorialità 2016 Groppi – Biacchi

“Dal progetto mi aspetto di poter condividere con ragazzi giovani la mia esperienza del mondo del lavoro, in particole del mondo delle imprese con il quale lavoro da 20 anni sia a livello provinciale che internazionale.

Spero di riuscire a dare loro qualche elemento utile in più per gestire al meglio le sfide che si troveranno ad affrontare.”

Luca Groppi - Ufficio Economico Confindustria Piacenza


EDIZIONE - 2015/2016: Feedback esperienze mentee

Ecco alcuni feedback raccolti durante la cerimonia di chiusura del percorso di Mentorship 2015.

Marketing – Campione – Petrelli 2015

Questa esperienza la posso paragonare a un ponte che collega il mondo universitario al mondo del lavoro. Grazie agli insegnamenti e alle trasmissioni di esperienza, questo percorso diventa un’opportunità di crescita personale e professionale. Vuol dire imparare a relazionarsi con un superiore, rispettare l’impegno e conoscere la realtà aziendale”

Giada Petrelli

Imprenditorialità 2015 – Capocasale ~ La Rocca

“Consapevole del senso di smarrimento tipico di un giovane studente iscritto all’ ultimo anno di un corso di laurea magistrale, il supporto del mio mentor si è rivelato fondamentale nell’ alimentare ed orientare il mio personale percorso di crescita. Anche se non frequenti, i momenti di confronto, oltre ad avermi fornito la giusta dose di motivazione che mi ha poi permesso di terminare con successo il percorso di studi intrapreso, sono stati essenziali per poter comprendere concretamente le differenze esistenti tra realtà accademica e realtà professionale“. 

Antonello La Rocca